Contratto di locazione, registrazione e tasse.

Il contratto di locazione è un accordo nel quale una parte (detta Locatore) si obbliga a far godere un bene ad un’altra parte (detta Conduttore), per un determinato periodo di tempo, in cambio di un corrispettivo in denaro.

I principali tipi di contratti ad uso abitativo:

A canone libero regolati dalla Legge 431/1998:

-Durata del contratto: 4+4 anni

-Canone: Libero

Ad uso transitorio

Il contratto può essere stipulato soltanto in presenza di esigenze transitorie del locatore o dell’inquilino che deve essere inserita nel contratto. L’assenza di un’esigenza transitoria potrebbe far rientrare il contratto nella disciplina ordinaria della durata di 4+4 anni

-Durata: minimo 1 mese massimo 18 mesi non rinnovabili

-Canone: libero ad eccezione dei comuni con numero di abitanti superiori a diecimila (in questo caso si fa riferimento ad accordi locali con fasce di oscillazione di prezzo oppure al DM 10.3.2006)

Ad uso studenti:

-Durata: minimo 6 massimo 36 mesi

-Canone: Fissato dall’accordo territoriale tra organizzazioni sindacali, Università e associazione degli studenti.

Registrare un contratto: come fare e quanto si paga?

Tutti i contratti di locazione di beni immobili devono essere registrati entro 30 giorni dalla data di stipula (o dalla decorrenza del contratto se anteriore alla data di stipula) qualunque sia l’ammontare del canone, ad eccezione dei contratti con durata inferiore ai 30 giorni.

I contratti di locazione possono essere registrati telematicamente oppure presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Per la registrazione di un contratto di locazione con tassazione ordinaria è dovuta l’imposta di registro pari al 2% del canone annuo, e l’imposta di bollo pari a 16 Euro ogni 100 righe del contratto da registrare.

L’opzione cedolare secca

La cedolare secca è una modalità di tassazione alternativa a quella ordinaria che può essere esercitata dal locatore, consiste nell’applicare un’imposta fissa del 21% del canone annuo in sostituzione dell’Irpef , dell’imposta di registro e di bollo.

Per avere maggiori informazioni sulla stipula e sulla registrazione dei contratti di locazione scrivi a info@progettokasa.com o chiama il n. 0331.83.16.50

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...